venerdì 19 dicembre 2008
domenica 14 dicembre 2008
Vestiamoci di pace
A dicembre, all’interno del “Venice Comic Art Fest” ci sarà una mostra di beneficenza organizzata dall'associazione Veneziacomix assieme all'ong VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), con dei disegni originali sul tema della pace, preparati appositamente da alcuni fumettisti che hanno aderito gratuitamente all’iniziativa.
Il titolo della mostra è “Vestiamoci di pace”. Ogni disegnatore ha preparato un’illustrazione con un suo personaggio che “indossa” la bandiera della pace (o qualche altro simbolo pacifista). Un modo semplice ed immediato per comunicare che la pace deve essere un atteggiamento mentale che parte da ciascuno di noi, nel rapporto con le altre persone, nell’ambiente di lavoro, nello stile di vita, nel consumo critico, nei piccoli gesti della vita quotidiana… quasi appunto come un vestito da indossare sempre, come la divisa di un eroe dei fumetti!
La mostra sarà un’occasione di sensibilizzazione per il progetto “Tutti a scuola in Sud Sudan”, promossa dal VIS, per formare e dare speranza concreta di un futuro di pace e prosperità a migliaia di giovani sudanesi. L’obiettivo della campagna è di costruire 20 scuole nel sud Sudan, dare istruzione a più di 10 mila bambini, aule per accoglierli, insegnanti per educarli, programmi per sostenerli.
Con le illustrazioni della mostra sarà preparato un catalogo la cui vendita andrà totalmente in beneficenza, a sostegno di tale progetto.
Sabato 13 e domenica 14 dicembre sarà esposta nella Ex Sala del Casinò |
INFORMAZIONI
Programma del Venice Comix Art Fest
Come raggiungere la Ex Sala del Casinò del Lido
Come raggiungere Sala San Leonardo
Per qualsiasi domanda scrivete a Roberto Bottazzo
(organizzatore della mostra e referente VIS dell'iniziativa):
www.bottazzo.it - robertobottazzo@inwind.it
Per ulteriori informazioni potete consultare i seguenti siti:
Veneziacomix: www.veneziacomix.com - info@veneziacomix.com
VIS: www.volint.it
Campagna pro Sudan: http://www.volint.it/new/node/1060
Ed infine la tavola che ho scritto, disegnato e inchiostrato per la mostra nella versione a bianco e nero:
martedì 9 dicembre 2008
Comida Brasilera
Un churrasco , cioè una grigliata casalinga buonissima da six: l'immancabile cerveja ghiacciata ( oltre a bere moltissimo , i brasiliani sono dei fanatici della birra servita ghiacciatissima! Le marche più diffuse solo la Bramha, Skoll e Itaipava. ), l'insalata di pomodoro si chiama vinagrette , la carne è di manzo tagliata come fanno qui ( alcatra e picanha ) ovviamente cotta alla griglia , la "massa giallina" è la farofa (la base è farina di mandioca aromatizzata con vari sapori ), altra guarnizione tipica...e per chiudere 2 deliziosi panini al formaggio ( Paò de queijo ).
Di piattini così guarniti me ne sono sparati almeno quattro...le birre non me le ricordo.
O_____O
Suggerisco agli incauti fumettari-turisti-culinari-curiosi di aver terminato le consegne prima di abbuffarvi con uno di questi piatti, perchè sono sì buonissimi, ma altrettanto pesantucci e quello che ci si beve sopra ancora di più!
^_______________^
giovedì 4 dicembre 2008
sabato 22 novembre 2008
Bolletta brasiliana
Questa è la bolletta che arriva ad Alfenas ( Minas Gerais - Brasil ) e ogni mese propone una nuova striscia umoristica che vede protagonisti 2 gatti Chic e Choc ( la pronuncia è shic e shoc ) ha intendi educativi sia per i bambini ( che qui sono padroni delle strade ) sia per gli adulti dando informazioni in modo simpatico su come sia possibile risparmiare corrente.
E' cara la luce in Brasile?...be' il tutto va rapportato agli stipendi e al costo della vita...cmq per una casetta di 100 mq + dependance di 60...lavatrice, tv, forno...gli elettrodomestici sono gli stessi è di c.a. 15 R$ al mese...più o meno 5/6 euri...fate voi!
^_________^
venerdì 14 novembre 2008
La povera Robi
Non ci credevo nemmeno io finchè non l'ho vista e preso in mano qualche copia a Lucca.
Dico povera, pechè dopo mesi che avevo consegnato tutto il materiale, dopo che avevo triturato i maroni a Silver per la prefazione, dopo gli articoli di preview che avevo scritto qui sul blog e che qualche altro bolg aveva rilanciato ( grazie ) , dopo le telefonate degli amici che non riuscivano ad ordinarlo in libreiria...eccolo qua!
Stampato nell'esorbitante tiratura di ben 50 copie.
Rilegato come potete vedere.
Copertina sbagliata...a parte l'orrida linea bianca a sx, mi è stato stampato pure lo sbordo...fenomenale.
Certo è già tanto che qualcuno ne acquisti una copia...ma ce ne fosse una tagliata uguale all'altra!
Vi risparmio l'interno... Dove il tratto quando sottile è fastidiosamente seghettato ( ma che cazzo di definizione avranno mai usato??? ) ...oltre ad una serie di altri strafalcioni di stampa.
Insomma, avrete capito che non sono particolarmente entusiasta del trattamento ricevuto per l'omnibus di Robi.
120 pag, costa 9 euri, troppi secondo me che non percepisco alcun compenso ( e manco mi sognavo di percepirlo... speravo solo di avere una bella raccolta del mio personaggino ) ... mi viene detto in linea con i prezzi da fumetteria... sarà...
Ho visto volumi confezionati meglio, con un maggior numero di pag. ad un prezzo inferiore...ma sinceramente non me ne intendo molto del businnes delle fumetterie, avrò avuto culo...o sfiga...a seconda.
A me sembra una cialtronata.
La confezione.
Il contenuto...almeno quello c'è.
Tutte le storie e strip di Robi, prefazione di Silver , 4 chiacchiere e curiosità.
Vista la scopiettante promozione dell'editore, direi che è inutile ricordarvi dove e come e dove potete procurarvelo.
...fate voi.
Alè!
Ps: per correttezza segnalo che lo staff che si occupa di Strip Season ( che esce in abbonamento con Ventirighe ) che ha curato la parte grafica di Robi e i redazionali non è responsabile della stampa e della confezione.
mercoledì 12 novembre 2008
Wild Boys
Questa qui sopra è la cover del numero speciale proposto a Lucca Comics, ma potete leggere la stessa storia anche sul Lupo di novembre.
E più che il primo episodio è meglio definirlo come una sorta di presentazione, una carellata dei personaggi, visto che sono stati leggermente ristilizzati e che le ambientazioni spazio-temporali sono diverse!
Per farvi un'idea potete leggere rece untusiastiche qui:
rece un po' perplesse qui:
recensione la tana del sollazzo
per completezza di info, vi ricordo il blog:
WILD BOYS
appuntamento quindi a gennaio con CUORI ALLO SPECCHIO , la prima vera storia che ho appena finito di inchiostrare e che al momento è sotto le pixel-sgrinfie della colorista Francesca Bruschi...qui sotto una piccola anteprima:
martedì 11 novembre 2008
Scatti lucchesi
Una rapida carellata di alcuni scatti fatti a Lucca da amici, passanti, pazzoidi che poi gentilmente mi hanno fatto avere le foto in modo che a mia volta possa mostrarvele!
martedì 4 novembre 2008
Anteprima Lupo Alberto Novembre
Reduce da una massacrante Lucca, felice che abbiano ceduto prima i pennarelli della mia mano ( solo sabato ho fatto fuori una risma con i disegni al pubblico O___O ), vi presento l'anteprima di una delle 2 storie presenti sul numero di novembre: Wild Boys è stata scritta dalle ragazze del gruppo Etearnity, colorata e letterata da Francesca Bruschi e disegnata da me!
Questa storia che è stata anche proposta in un edizione speciale stampata appositamente per la fiera è una specie di presentazione della serie che vedrà la luce nei prossimi mesi sulle pagine del Lupo ( sono già agli inchiostri del nuovo episodio che verrà pubblicato a gennaio ).
Se volete saperne di più visitate il blog di Wild Boys!
Tornando a Lucca Comics...aggiungo un " Meno male , il pubblico si ricorda ancora del "vecchio" lupastro! "
Un saluto a tutti quelli che ho incontrato, una particolare menzione a quelli che mi ha fatto veramente piacere rivedere dopo secoli anche se solo per brevi istanti: Sime ( che non ho riconosciuto vergogna vergogna! ) Faraci, Sommacal, DiOrazio, e quelli che ho incontrato per la prima volta: Grrodon, DiLuca, ED , Dall'Oglio, Algozzino , tutti i ragazzi di Kinart e anche a quelli con cui non è stato possibile, vista la calca!
Un grazie particolare a Ketty Formaggio che si è prodigata in ogni modo per dare una mano allo stand!
E ovviamente un saluto alle ragazze e ai ragazzi di PNA!
Mi farebbe piacere se tutti i pazzi che hanno filmato, fotografato etc. etc. facessero avere anche a me qualcosa da mettere qui nel blog.
mercoledì 29 ottobre 2008
martedì 28 ottobre 2008
lunedì 27 ottobre 2008
domenica 26 ottobre 2008
sabato 25 ottobre 2008
Agenda per Lucca.
Più o meno sarò reperibile presso lo stand di MCK
Sezione Editori
Padiglione Napoleone
Stand E192 Lupo Alberto
Venerdì alle 11.30 mi trovate alla conferenza di Kinart nella Sala del Palazzo Ducale.
Sabato:
Sabato mattina verrà presentata la nuova serie di Lupo Alberto, WILD BOYS che sarà inizialmente destinata alle pagine del mensile, ma che a Lucca vedrà la luce in un albettino tutto suo.( Mi scuso ma non ho la cover ufficiale )
Come si può intuire dal titolo la serie è ambientata negli anni 80, con i personaggi McKenzie alle prese con gli anni della scuola.
Queste storie sono scritte da 5 balde fanciulle che si firmano Staff Etearnity.
I disegni sono miei e la colorazione di una delle 5, Francesca Bruschi!
nel pomeriggio:
La presentazione del libro di PNA contenente la storia di Lupo Alberto "Dr. Mouse" avrà luogo
sabato 1° novembre ore 15.00, Palazzo Ducale, Sala del Presidente della Provincia, Lucca
Oltre A Silver saranno presenti Giorgio Faletti , Bruno Bozzetto, il disegnatore della storia Giacomo Michelon e la colorista Francesa Bruschi.
( 'sta robetta verrà stampata in un milione di copie...mica pizza e fichi! )
http://www.perchenonaccada.org/index1.html
e poi...
Per Lucca esce un numero doppio di Strip Season , io ci faccio le Street Walker
e poi... ci dovrebbe essere...Robi
...dico ci dovrebbe, perchè dopo mesi e mesi che il materiale è pronto, dopo l'intensissima campagna promozionale, pare che ne siano state stampate ben 50 copie riuscendo a sbagliare la cover.
Poi si etichettano editori...
Aspetto di vedere, visto che ancora non ho avuto in mano nulla.