martedì 9 dicembre 2008

Comida Brasilera

Churrasco
Un churrasco , cioè una grigliata casalinga buonissima da six: l'immancabile cerveja ghiacciata ( oltre a bere moltissimo , i brasiliani sono dei fanatici della birra servita ghiacciatissima! Le marche più diffuse solo la Bramha, Skoll e Itaipava. ), l'insalata di pomodoro si chiama vinagrette , la carne è di manzo tagliata come fanno qui ( alcatra e picanha ) ovviamente cotta alla griglia , la "massa giallina" è la farofa (la base è farina di mandioca aromatizzata con vari sapori ), altra guarnizione tipica...e per chiudere 2 deliziosi panini al formaggio ( Paò de queijo ).
Di piattini così guarniti me ne sono sparati almeno quattro...le birre non me le ricordo.
O_____O

Questa invece è una versione sempre casalinga della famosissima fejiolada ( fagiolata )...da sx: vinagrette, riso, couve ( una verdura amara una specie di mix tra le nostre rucola e cicoria...ottima ) e in basso i fagioli con i pezzi di carne cotti assieme ( si usano tutte le parti povere del maiale ). Questa volta sono stato "stroncato" da 1 solo piatto!
Slurp!
Suggerisco agli incauti fumettari-turisti-culinari-curiosi di aver terminato le consegne prima di abbuffarvi con uno di questi piatti, perchè sono sì buonissimi, ma altrettanto pesantucci e quello che ci si beve sopra ancora di più!
^_______________^

1 commento:

Legend Fenys ha detto...

si ma una bella amatriciana non la batte nessuno!