martedì 9 giugno 2009

Correzioni e modifiche

Magari fosse sempre buona "la prima". Purtroppo capita spesso di dover apportare modifiche alla tavola appena disegnata, il più delle volte - quasi sempre - l'errore succede per distrazione del disegnatore, molto più raro invece disegnare qualcosa di diverso od omettere dei particolari per distrazione dello sceneggiatore.


Questo è uno di quei rari secondi casi in cui l'autore dei testi dimentica di scrivere nella descrizione delle vignette che i personaggi calzano dei pattini a rotelle... qui sopra le modifiche apportate all'originale che vedete sù sù...e qui sotto la seconda vignetta completamente rifatta.


Ed ecco la pagina definitiva, colorata da Francesca Bruschi nei triplici panni di scrittrice distratta, letterista provetta e brava digital-colorista.



Altra tavola...
l'originale...


la pagina "rotellata"...


...e infine il definitivo colorato.


Qualcuno potrebbe pensare: ma tra sceneggiatore e disegnatore non vi azzuffate mai?
Mentirei se dicessi che mi diverto a ridisegnare le tavole per distrazioni altrui, però se penso a tutte le volte che non ho disegnato proprio proprio quanto indicato dallo sceneggiatore...è meglio che me ne stia zitto e metta mano allo sbianchetto!

A dimostrazione di quanto appena detto, l'ultima mia cappella, ancora fresca di inchiostro:

Dalla sceneggiatura di Piero Lusso:

8 – Stacco. Enrico si sta allontanando a grandi passi, infuriato. Poco indietro il dottore lo osserva sbalordito, con la borsa medicale aperta sulla testa.

ENRICO: MAI! E quella sarebbe una risposta? Mai glielo può dire a qualche moribondo, segaossa ignorante! So io come fare! Per quest’estate sarò un bronzo di Riace!
DOTTORE:?

...meno male che giro le tavole in contemporanea a redazione ( ross ), colorista ( questo mese una giovanissima novità ) e sceneggiaotre ( Lusso )...e così il Piero mi rimbalza le pirlate a stretto giro di e-mail!

Il dottore rifatto:
Santo internet che permette di lavorare in culo al mondo e che fa sì che disegnatore e sceneggiatore non entrino in contatto fisico!

CRASH!
( Bellissimo film, spero l'abbiate visto tutti! )



Ps: "Scambi a rotelle" è stata pubblicata sul Lupo Alberto n°286, aprile 2009; la storia al cui interno troverete la vignetta del dottore con la borsa in testa sarà pubblicata sul Lupo di Agosto.


1 commento:

Fibi ha detto...

Purtroppo non sono ancora onnipotente e mi dispiace che nella la mia prima, unica e credo ultima, sceneggiatura della mia vita ci sia stato un "intuibile" errore al quale senza troppi problemi e fatiche abbiamo posto rimedio. Non sto ad indicarti quanti "errori tecnici" ho trovato colorando le tue tavole (anche basilari come un personaggio che più volte si specchia al contrario, altri a cui scompaiono i vestiti ecc...) ma non per questo vado a sbandierarlo su internet!

E' per una questione di rispetto nei confronti del mio e del tuo lavoro: ridere dei "dietro le quinte" va benissimo, ma potevi avvertirmi del fatto che avevi pubblicato questo post. Almeno per mia conoscenza!

Nonostante tutto sappi che io ti ritengo un discreto disegnatore...