martedì 30 giugno 2009

Va così

Freak Antoni scriveva anni addietro che una volta toccato il fondo, potevi iniziare a scavare...oggi vi dico che quando la cacca ha superato da un bel po' il coppino, è fondamentale avere almeno una cannuccia!

mercoledì 24 giugno 2009

Fumetti in TV

Ne avevo parlato scherzosamente con amici su Facebook...sarebbe bello se qualcuno facesse delle video recensioni rapide dei libri a fumetti da postare in rete...e magari arrivare anche alla TV.
Be', mentre io parlavo qualcuno s'è dato da fare e siccome è pure un amico, ve lo segnalo!










Se non si era capito "il videorecensore" è Sergio Tulipano già sceneggiatore Disney e autore di gialli.
Il sito è: http://www.booksweb.tv/
Se avete qualcosa già in libreiria o di prossima uscita, contattatelo:
s.tulipano@booksweb.tv

redazione@booksweb.tv

sabato 20 giugno 2009

Camera delle torture

Vignettona da una storia in lavorazione ...

Non ho mai avuto il dispiacere di frequentare uno di quei luoghi di tortura che la società occidentale chiama palestre, sia che si occupino di fistness o - peggio - di body buildig... e confesso che faccio fatica quando incrocio un palestrato a non pensare a un pollo ripieno ( di gas ) .

^___________^

venerdì 12 giugno 2009

Comics X Africa




Questa è la prima tavola di una storia che ho scritto e disegnato una decina di anni fa, ai tempi dell'arrivo all'inter di Ronaldo. Narra la vicenda di un bambino povero ( un cucciolo di coniglio ) che vive con la sua famiglia ai margini della fattoria e che sogna di diventare un calciatore famoso.
Ho donato l'intera storia ai ragazzi di Comics X Africa che la metteranno all'asta per ricavare fondi necessari per la costruzione di un ospedale.
Maggiori info qui:

Il sito di Comics X Africa

Il facebook di Comics X Africa

I collezionisti di fumetti già lo sanno che non è per niente facile acquistare un originale di Lupo Alberto, adesso sono avvisati anche gli altri...e poi è per una buona causa...
COMPRATELA!

martedì 9 giugno 2009

Correzioni e modifiche

Magari fosse sempre buona "la prima". Purtroppo capita spesso di dover apportare modifiche alla tavola appena disegnata, il più delle volte - quasi sempre - l'errore succede per distrazione del disegnatore, molto più raro invece disegnare qualcosa di diverso od omettere dei particolari per distrazione dello sceneggiatore.


Questo è uno di quei rari secondi casi in cui l'autore dei testi dimentica di scrivere nella descrizione delle vignette che i personaggi calzano dei pattini a rotelle... qui sopra le modifiche apportate all'originale che vedete sù sù...e qui sotto la seconda vignetta completamente rifatta.


Ed ecco la pagina definitiva, colorata da Francesca Bruschi nei triplici panni di scrittrice distratta, letterista provetta e brava digital-colorista.



Altra tavola...
l'originale...


la pagina "rotellata"...


...e infine il definitivo colorato.


Qualcuno potrebbe pensare: ma tra sceneggiatore e disegnatore non vi azzuffate mai?
Mentirei se dicessi che mi diverto a ridisegnare le tavole per distrazioni altrui, però se penso a tutte le volte che non ho disegnato proprio proprio quanto indicato dallo sceneggiatore...è meglio che me ne stia zitto e metta mano allo sbianchetto!

A dimostrazione di quanto appena detto, l'ultima mia cappella, ancora fresca di inchiostro:

Dalla sceneggiatura di Piero Lusso:

8 – Stacco. Enrico si sta allontanando a grandi passi, infuriato. Poco indietro il dottore lo osserva sbalordito, con la borsa medicale aperta sulla testa.

ENRICO: MAI! E quella sarebbe una risposta? Mai glielo può dire a qualche moribondo, segaossa ignorante! So io come fare! Per quest’estate sarò un bronzo di Riace!
DOTTORE:?

...meno male che giro le tavole in contemporanea a redazione ( ross ), colorista ( questo mese una giovanissima novità ) e sceneggiaotre ( Lusso )...e così il Piero mi rimbalza le pirlate a stretto giro di e-mail!

Il dottore rifatto:
Santo internet che permette di lavorare in culo al mondo e che fa sì che disegnatore e sceneggiatore non entrino in contatto fisico!

CRASH!
( Bellissimo film, spero l'abbiate visto tutti! )



Ps: "Scambi a rotelle" è stata pubblicata sul Lupo Alberto n°286, aprile 2009; la storia al cui interno troverete la vignetta del dottore con la borsa in testa sarà pubblicata sul Lupo di Agosto.


venerdì 5 giugno 2009

work in progress

Alcune vignette in anteprima...
Da una storia che ho appena iniziato a disegnare su testi di Piero Lusso, la vedrete in edicola ad Agosto...dove andrà Enrico con queste pesantissime borse della spesa?..
La pagina qua sopra invece è tratta dall'ultima storia delle serie Lupo Alberto Wild Boys , come vedete è anche priva di baloon, che vengono inseriti dalla colorista Francesca Bruschi.
Sempre dalla stessa storia un Burghy...chi ha più di 30 se li ricorda di sicuro. Non c'erano i Mc Donald e per me che arrivavo dalla provincia ( Gorizia ) e che per vedere un fast food dovevo andare almeno fino a Venezia, le paninoteche di Milano erano una novità assoluta ( parlo di più di 20 anni fa ).

Avete mai fatto piangere una cozza? Magari incosapevolmente...credo che tutti noi abbiamo abbiamo spezzato il cuore almeno una volta a qualche bruttina/bruttona che spasimava per noi, no?
Ah, la storia si intitola "Tormento di Fiamma" e sarà pubblicata a Luglio!

martedì 2 giugno 2009

Anteprima Lupo Alberto n°288 - Giugno 2009

Questo mese, come già anticipato una settimana fa, io e il mio collega Bruno Cannucciari abbiamo fatto cambio: lui si è occupato di disegnare la storia lunga e io mi sono occupato maggiormente delle tavole autoconclusive...perciò vi propongo una serie di quattro prime strisce delle rispettive tavole, prima nella versione layout di Silver , seguita dalla versione definitiva ( matite ink e lettering ) miei!








... e infine la prima pagina di quel piccolo grande capolavoro realizzato da Piero Lusso ( testi e colori ) e Bruno Cannucciari ( matite, ink e lettering ) : Duro come il tuo Cuore, 24 pagine hard-sentimental-boiled !

Un consiglio: non fatevelo scappare!