lunedì 9 marzo 2009

Tributo a Carl Barks

Cito da AFnews :
E' finalmente disponibile sul sito della
ProGlo edizioni il saggio di Thomas Andrae - Carl Barks il signore di Paperopoli - Zio Paperone e la crisi della modernità. "Il libro di Thomas Andrae è la più importante biografia critica dell'autore e della sua opera, per la prima volta pubblicata in italiano. Per Andrae l'opera di Barks riflette l'epoca in cui è nata, con la crisi del maschio e l'avvento del femminismo (Paperino tiranneggiato da Paperina), la fine del self-made man (di cui Paperone è l'ultimo esponente), il contrasto netto fra la cultura occidentale e le altre (in un misto di esotismo, rimpianto per i tempi andati, e disincanto). In un periodo di grandi sconvolgimenti per il mondo a partire dalla Seconda Guerra mondiale, passando per l'Era Atomica e la Guerra Fredda, Barks ironizza sul mondo che cambia, mettendo in scena le sue storie di paperi. Con una introduzione di Andrae appositamente scritta per il pubblico italiano, il saggio presenta anche una ricca galleria di omaggi all'Uomo dei Paperi realizzati da grandi autori, italiani e stranieri, disneyani e non, come Corrado Mastantuono, Silvia Ziche, Giuseppe Camuncoli, Donald Soffritti, Rick Veitch, Mark Crilley, Giorgio Cavazzano e tanti altri. L'autore Thomas Andrae è professore al dipartimento di cinema della San Francisco State University. Da sempre studioso di pop culture in generale e di fumetti in particolare, è stato uno dei collaboratori della Carl Barks Library, l'edizione definitiva di tutta l'opera disneyana delll'Old Duck Man." Ulteriori informazioni sul volume e sulla mostra collegata: http://www.progloedizioni.com/.


Per questo bel tomo ho scritto e disegnato questa tavola autoconclusiva che vede i personaggi McKenzie alla prese con i terremotari!



Questa e altre opere componenti il volume saranno in mostra nei cui locali della Galleria dell'Arco ,Via dell'Arco n° 17 - 16038 Santa Margherita Ligure (GE) . Alla fine dell'esposizione verranno vendute all'asta...i collezionisti sono avvisati.
^_____^

5 commenti:

giors e gugu ha detto...

Come hai fatto ad entrare in questo Olimpo del fumetto? A chi hai venduto una fetta di C...?!?

Giacomo Michelon ha detto...

Veramente mi hanno cercato loro...vorrà dire che sono Olimpionico?
O___o

giors e gugu ha detto...

Sono verde e giallo dall'invidia!

Ketty Formaggio ha detto...

^_______^ complimenti Giac, moolto bello!

Anonimo ha detto...

Fantastici! I terrini e i fermini (li confondo sempre, certi col papillon e certi con la cravatta).
Veramente bello!