giovedì 8 gennaio 2009

20 anni

Esattamente 20 anni fa, in questi giorni usciva il n°43 di Lupo Alberto, il primo editato dall'ACME.
Su quel numero feci il mio esordio "ufficiale" come fumettista!
Ufficiale, perchè erano già c.a. 6 mesi che collaboravo con Silver alla realizzazione delle sue tavole, ma erano solo inchiostri, sfondi, retinature etc...insomma un lavoro "oscuro".
^_______^
Quindi "Ecological Warrior" su testi di Vincenzo Perrone fu la mia prima storia matitata, inchiostrata, letterata e retinata tutta da solo!
Rivedendola ad anni di distanza, mi fa un po' tenerezza, ma anche - giustamente - mi riempie d'orgoglio. Mi ricordo ancora la discussione avvenuta in mia presenza in un taxi nel traffico milanese tra Silver e Francesco Coniglio ( allora direttore editoriale dell'ACME ) in merito a questa storia: Coniglio l'aveva fatta disegnare da dei fumettisti romani, che l'avevano però realizzata con uno stile molto disneyano e a Silver proprio non piaceva. Lui, avrebbe preferito una storia disegnata peggio dal punto di vista tecnico, ma più "silveriana" nello stile e quindi mi passò la sceneggiatura e mi chiese di farla in...una settimana!
O________O
Lavorai giorno e notte e il risultato fu quello che fu...tra l'inesperienza mia, il fatto che allora inchiostravo a pennello e non a pennino e i soli 7 giorni di tempo...insomma non fu un capolavoro, ma era nello stile e a Silver andò bene e così fu stampata...ed eccola qui sotto, direttamente da una scansione da quel numero del gennaio 1989!

Ma su quel numero non feci il mio esordio solo come disegnatore del Lupo, ma anche come autore completo: infatti, assieme a me, debbuttò anche la "piccola" ROBI!
Ecco qui sotto la scansione della prima strip in ordine di apparizione, sulle paginette rosa del Corriere del Pollaio!

L'originale...
Avevo 21 anni...sigh!

6 commenti:

Gianfranco Goria ha detto...

Auguri, allora! E sempre in gamba! E non far troppo caso agli anni che aumentano: ci si abitua anche ai reumatismi... ;-)

CirOlmo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
CirOlmo ha detto...

IO QUEL NUMERO CE L'HO! Ristampato e nella serie collezione ma ce l'ho! Complimenti Giac, da un lato sono contento per te e dall'altro ti invidio perchè io a 21 non ho ancora fatto una cippa!

Giacomo Michelon ha detto...

@Goria...grazie degli auguri...più dei reumatismi mi preoccupo di riuscire a fare questo mestiere per altri vent'anni.

@abbiamo una vita media che supera gli 80, ci sono cose più divertenti da fare dei fumetti nei primi 20 anni!
^_____^

Drigo ha detto...

Auguroni e complimenti per il tuo lavoro e per tutta la passione che trasuda dalle tue tavole.

Giacomo Michelon ha detto...

Che paroloni!
Grazie di cuore, Drigo!
^______^