mercoledì 13 febbraio 2008

SCUOLA DI FUMETTI & CARTOONS!

Mi viene spontaneo citare un amico che, cercando di capire dove fossi finito la settimana dal 4 all'8 febbraio, alla mio rispondergli che ero stato in una scuola media a fare un cartone animato con gli studenti, replica: "Beati loro, ai miei tempi al massimo ci portavano alla centrale del latte!" °__°

Per fortuna i tempi sono cambiati e , grazie all'iniziativa di docenti dinamici e presidi lungimiranti si riescono ogni tanto ad organizzare queste belle e oserei dire esaltanti esperienze!

Di seguito la fotodocumentazione del lavoro svolto in una settimana da 80 ragazzi c.a. delle seconde e terze medie dell'istituto Ivan Trinko di Gorizia, divisi e organizzati in gruppi a seconda delle attitudini ( sceneggiatori, disegnatori, animatori, coloristi, traduttori, rumoristi, attori ) , da me diretti, grazie al costante supporto del corpo docente.

Gli "studios" grafici al lavoro!

Qualche consiglio...




Tutti piegati sui tavoli!...E grazie alla costanza e alla voglia di fare di questi ragazzi...ecco alcuni esempi dello storyboard prodotto:



...e tanto per rendere meglio l'idea del volume di fogli disegnati e colorati, qualche istantanea del tavolo dove appoggiavamo le singole scene animate...

...Come vi potete ben rendere conto, uno dei problemi maggiori dopo il centesimo foglio...è il tenerli in ordine... °___°
...e questa apparentemente innocua ragazza con la maglia fucsia si è trasformata in una formidabile segretaria di redazione, non c'era foglio che non sapesse dove fosse, non c'era anima viva che si potesse avvicinare al "sacro tavolone" senza il suo permesso! ^____^



...La stanza dei computer dei professori "invasa" per fare le scansioni di tutto quel popo' di malloppo che avete visto poco sopra!

...In biblioteca alcune menti pensanti del gruppo degli sceneggiatori. Divisi in 5 squadre, hanno prodotto entro l'intervallo del secondo giorno di lavoro 5 diversi soggetti, tutti validi...3 sono stati da me "accorpati" per la nostra animazione e 2, vista la troppa complessità a trasformarli in un cartoon in una sola settimana, ma vista anche la bontà dei contenuti, sono stati trasformati in racconti brevi a cui verranno abbinate alcune illustrazioni.

La stanza dei rumoristi!
Fervida ricerca in rete di musiche per la colonna sonora e di effetti sonori speciali!
...molti di questi effetti sono stati creati dai ragazzi stessi, con l'aiuto del professore di musica...ad esempio il battito d'ali del pipistrello è stato creato aprendo e chiudendo velocemente un ombrello...e così via!...
Alcuni elementi della stanza dei traduttori...il cartoon, verrà infatti tradotto in sloveno, inglese e tedesco!

...la trasformazione dello storyboard in fumetto!
...fotocopiando, incollando, aggiungendo baloon, vignette, didascalie e onomatopee...

...e infine...
Un po' di disegnini per i bravissimi ragazzi della scuola!
...e dopo una settimana di duro lavoro...
anche un po' di goliardia ci sta bene! ^____^


Conferenza di chiusura, con riunione generale nell'aula magna ed illustrazione a tutti dei risultati raggiunti!

...un gruppetto degli sceneggiatori realizza una bella intervista-show di fronte a tutta la scuola con domande pertinenti alla mia professione ...quando l' avranno trascritto, mi gireranno il testo via e-mail e - ovviamente - mi riprometto di pubblicarlo qui sul blog!

...il disegno omaggio alla scuola in fase di realizzazione!

...e l'eco della stampa! ^___^

un articolo sul Messaggero veneto di Gorizia...

...e un articolo sul Primorski, giornale in lingua slovena.
Traduzione:
GORIZIA – Un originale progetto alla scuola media Ivan Trinko
G I O V A N I C R E A T I V I A L L A V O R O
Con Giacomo Michelon stanno preparando un fumetto in quattro lingue sul tema della paura. Realizzeranno anche un film di animazione e uno spettacolo teatrale.

Gli alunni della scuola media Ivan Trinko stanno scoprendo il mondo del fumetto, non come semplici lettori, bensì da autori. Lunedì, infatti, nella sede scolastica di via Grabizio ha avuto inizio la parte centrale del progetto, nel corso del quale gli alunni delle seconde e delle terze classi realizzeranno un fumetto sul tema della paura, che nei prossimi mesi darà origine anche a un cartone animato e a una rappresentazione teatrale.
I ragazzi hanno un insegnante davvero eccezionale: si tratta del caricaturista goriziano Giacomo Michelon, autore della famosa serie di Lupo Alberto. Michelon vive a Milano da vent’anni, questa settimana però sta conducendo un laboratorio con i ragazzi della Trinko, del quale, secondo le parole della professoressa Riggio, coordinatrice di questa originale iniziativa, è letteralmente entusiasta. “In questi giorni le lezioni nella scuola Trinko si svolgono in un modo davvero inconsueto: abbiamo aperto le classi e costituito gruppi di interesse, nei quali gli alunni hanno modo di mostrare i propri talenti. Alcuni si stanno cimentando nella scrittura creativa in lingua italiana, e stanno preparando la sceneggiatura, gli slovenisti creano e traducono testi in lingua slovena, mentre abbiamo anche gruppi di traduttori incaricati della versione in inglese e in tedesco – si tratta infatti di un progetto riguardante le lingue straniere. Alle musiche e agli effetti sonori invece provvedono gli alunni del laboratorio multimediale. Oltre ai docenti e al disegnatore, ad affiancare gli alunni ci sono anche un lettore di inglese e la professoressa di tedesco.”
Nei prossimi mesi gli alunni animeranno il film con l’aiuto di un tecnico, mentre un ruolo importante verrà affidato agli attori, che daranno le voci ai personaggi del cartone.
“Parallelamente al progetto si svolgono le attività del laboratorio teatrale, in corso dall’inizio dell’anno, che quest’anno sono incentrate pure sul tema della paura. Il nostro lavoro sarà presentato al concorso europeo Progetti innovativi nell’insegnamento delle lingue straniere” ha concluso la professoressa Riggio.

...mancano solo da vedere il cartone animato montato ( lo sta facendo un collaboratore esterno al computer ) e il documetario che è stato girato durante questi 5 faticose, ma fantastiche giornate!

16 commenti:

Gianfranco Goria ha detto...

Oggi sei (anzi siete: puoi dirlo ai ragazzi di Gorizia) su afNews. :-)
gg

Giacomo Michelon ha detto...

Grazie 1000! Saranno gasatissimi! ^___^

Giorgio Salati ha detto...

Bellissima iniziativa, bravo! Anzi, bravi!!

Giorgio

gulpsupergulp ha detto...

Ciao Giacomo,
1000 ce ne vogliono come te! Complimenti al Preside, docenti non dimentico chiaramente i ragazzi. Vedremo il risultato?
fammi sapere se vuoi scrivimi a gulpsupergulp@yahoo.it
un salutone
Vito Lo Russo

Giacomo Michelon ha detto...

wow! il mittttico Vito Lo Russo...non ci si sente dai tempi dei mulini bianchi, quando i cellulari erano dei costosissimi mattoni e internet appannaggio esclusivo di 4 nerds del Massachusset! ^___^
Ho chiesto di farne una versione buona per youtube, sia del cartone che del documentario, spero di poterli mettere in rete il prima possibile!
Ciau!

Anonimo ha detto...

Siamo Jason, Jan e Tamara. Siamo molto stupiti da questi commenti ma anche molto felici. Abbiamo lavorato sodo e naturalmente si vedono i resultati e ci sentiamo orgoliosi di aver ricevuto tanti complimenti.
by TAMARA
JASON E JAN

Anonimo ha detto...

..grazie della bella settimana passata insieme...6 molto bravo a disegnare..a presto
by lara(in cerca di fotocopie)
e nikolas(il miglior fotografo)

Anonimo ha detto...

grazie dei gasatissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ps lo siamo..!

Anonimo ha detto...

Questa settimana in vostra compagnia era divertentissima !!!
Ivan e Gabriele

Anonimo ha detto...

Grazie mille dei commenti
,un saluto dai traduttori,rumoristi e scieneggiatori!!!

by MATEJ
GAIA
AMRA

Anonimo ha detto...

ciao!
è stato bellissimo lavorare su questo progetto!!!!
giacomo,6 molto bravo a disegnare!!!!!!!!ci siamo divertiti tanto e abbiamo lavorato molto!!!! sxo ke la nostra scuola organizzerà anke l'anno prossimo questo progetto!!!!!vieni anke l'anno prossimo???dai ti prego!!!!!!

Giacomo Michelon ha detto...

Ciao a tutti, ragazzi! E' stato un piacere e un onore poter lavorare con voi e soprattutto mi avete ragalato grandi soddisfazioni, non vedo l'ora di gustare il cartone finito...magari ci si ribecca quando ripasso da Gorizia!
Ciao! ^___^

Ketty Formaggio ha detto...

Stupenda davvero questa tua esperienza e leggendo i commenti dei ragazzi sella scuola non posso che farti dei megacomplimenti, si vede che hai fatto un ottimo lavoro! Bravo!!!

Ed ha detto...

sigh... voglio tornà bambinooo!!!

Anonimo ha detto...

GRAZIE A TUTTI!!!!I NOSTRI PROFESSORI SONO STATI BRAVI A TROVARE I CONTATTI GIUSTI X QUESTO PROGETTO!!!MA NOI L'ABBIAMO REALIZZATO!!!!E SENZA FALSA MODESTIA MI ACCOLLO TUTTO IL MERITO!!!DAI KE SKERZO!!!!

Anonimo ha detto...

w la bidella anastasia!!!!
ciao nadja,elena,poulo anzi pavel in vsem ki pomagajo na najboljsi soli u gorizi!!!!!
HVALA!!!