venerdì 18 aprile 2008

GOVERNO OMBRA!

I primi 3 ricordi legati alla politica che ho risalgono a poco prima dei 9 anni.

Il primo è tragico.
Impossibile dimenticare le facce degli adulti che improvvisamente si erano fatte tutte serie. Parlavano tra di loro sottovoce di morti ammazzati di situazione drammatica. Sospesero le lezioni e ci mandarono a casa. Le BR avevano sequestrato Aldo Moro e massacrato la sua scorta.
Il secondo è grottesco.
La figura imbalsamata di Bresnev. Non capivo se era una di quelle vecchiettine che tutte infagottate nel loro cappottone inveiscono contro qualunque bambino osi giocare nel raggio di 100 metri, oppure fosse il commissario Basettoni della Disney sovietica, di cui però non ero mai riuscito a leggere nessuna storia.
Il terzo , infine, il governo ombra del PC.
Ero assolutamente convinto che si trattasse di qualcosa da film di James Bond...una specie "Spectre" e che un fantomantico mister "M" ci controllasse tutti.

Sono passati più di 30 anni.

Alè.

3 commenti:

Elena Cavaliere ha detto...

Quando ho visto dal feed rss il tuo post con il titolo "Governo Ombra" pensavo di trovarmi un Berlusconi ciucco (visto che sei veneto)!!

Giacomo Michelon ha detto...

Purtroppo 'sta storia del governo ombra è vera...lo fanno...mentre il Berlusca fa quello vero...a noi non ci resta che un'ombra di bianco, pardòn un quartino...un bicchierino...
^____^

...ocio a dare del veneto a un friulano, mezzo slavo, mezzo istriano con radici ungheresi...nèèèèèèèèèèèè????
^____^

Elena Cavaliere ha detto...

Maria che gaffe °_°;

pardon °_°;