lunedì 2 dicembre 2013

Anteprima Lupo Alberto n° 342, dicembre 2013

Disegno di Giacomo Michelon ideazione & art by Paolo Altibrandi


testi Silver, disegno di Giacomo Michelon
In edicola e fumetteria itunes e amazon
www.lupoalberto.it

martedì 5 novembre 2013

mercoledì 30 ottobre 2013

martedì 1 ottobre 2013

domenica 29 settembre 2013

Ci vuole orecchio...come

Qui sopra il disegno che ho realizzato per l'iniziativa "Jannacci - la sua gente" che prevede una mostra a partire dal 17 ottobre al museo del fumetto di Milano ( il Wow )  e un'asta benefica per raccogliere fondi a favore della Caritas.
Maggiori info qui: LINK

Qui sotto il percorso artistico per arrivare all'illustrazione finale ispirata
alla canzone Ci vuole orecchio.
Il brano dall'album omonimo del 1980 e uscito anche in versione singolo, “Ci vuole orecchio / Silvano” sempre lo stesso anno, è senza dubbio uno dei brani più noti di Enzo Jannacci.

«Il mio metodo di lavoro prevede il buttare fuori di getto quel che passa per la mente e poi cercare di fare ordine, di dargli un senso. Cerco Ci vuole orecchio sul miotubo e mentre l'ascolto inizio a visualizzare quel che va disegnato: l'orecchio, il pacco, il secchio, l'orchestra che suona... Ovviamente il tutto va remixato in salsa Mckenzie. Quindi:

 1) Il lupo con in mano un pacco regalo (per Marta, logico!) pescato da Mosè dal secchio tenuto per l'orecchio, sullo sfondo l'orchestrina. Aggiungo una maglietta della security per Mosè e una Cesira donna delle pulizie...
 2) Elaboro il primo schizzo, dandola vinta a Alberto, ma...manca l'orecchio!
 3) Mi chiedo cosa c'entri una sala prove col Lupo e Mosè e quindi contestualizzo il tutto nella fattoria. In pratica rifaccio la scena uno alla fattoria. Non c'è il secchio, però, e poi non mi piace che ce l'abbia vinta Mosè, mi piacerebbe lasciare un po' più di spazio all'immaginazione...
 4) Per fugare i miei dubbi, torno alla sala prove. Letteralmente metto il pacco dentro il secchio, Alberto ha orecchio e Mosè lo vede, ma non è detto che lo becchi...potrebbe andare, ma è troppo poco Mckenzie-style, non mi convince! Fattoria, devo decisamente tornare alla fattoria e al fil rouge della saga di Lupo Alberto.
5) Quindi disegno Alberto che cerca di raggiungere Marta, Mosè che cerca di individuarlo (chi avrà più orecchio?), Marta preoccupata. Tutto si svolge in fattoria attorno alla casa della gallina, il secchio è lì che aspetta, il pacco o una zampa di uno dei due contendenti. Non si sa chi la spunterà, entrambi sembrano sicuri di sé. L'orchestrina è sintetizzata dal solo Enrico, davanti o dietro? Meglio dietro e meglio un sibemolle invece di una nota strapazzata! OK, il disegno così mi piace, non resta che trasformare il bozzetto nel disegno vero e proprio!


L'articolo originale di Davide barzi per cui ho scritto questa piccola spiega del mio modus operandi: Ci vuole orecchio

mercoledì 31 luglio 2013

Anteprima Lupo Alberto n° 338, agosto 2013

 Questo mese di agosto la cover e delle due storie sono mie!
Buone vacanze!

martedì 11 giugno 2013

Dal 7 giugno in mostra al museo Enzo Ferrari a Modena!

Cars & Comics, L’auto interpretata dai grandi autori del fumetto, è una mostra di tavole a fumetti che resterà aperta fino al prossimo 8 settembre 2013 nel Museo casa Enzo Ferrari di Modena.

Disegno di Giacomo Michelon

Panoramica della mostra

La mostra Cars & Comics – L’auto interpretata dai grandi autori del fumetto potrà esser visitata dal 7 giugno all’8 settembre 2013 presso il Museo casa Enzo Ferrari di Modena. All’interno troverete una serie infinita di tavole dove vetture di ogni genere sono le vere protagoniste! I disegni selezionati sono oltre cento e contengono opere come quelle di Guido Crepax (con la prima storia in cui compare Valentina dedicata alla “Curva di Lesmo” nel circuito di Monza) e Hugo Pratt (con le avventure sul fronte di Ernie Pike). In questa ampia selezione ecco spuntare l’arte di Sergio Staino (Bobo), di Jacovitti (Cip l’Arcipoliziotto), di Mordillo e Vittorio Giardino, Bonvi (Sturmtruppen), Magnus (Alan Ford), Johnny Hart (B.C.), Jean Graton (Michel Vaillant), Manara. Non poteva mancare l’arte targata Disney, quindi le matite di Giorgio Cavazzano e la celebre utilitaria 313 di Paperino.
La lista di opere scelte è veramente infinita. La mostra prende in considerazione grandi i grandi classici delle strip americane del primo e secondo dopoguerra: Flash Gordon e l’Agente X-9. Ci sono addirittura le tavole di Andrea Pazienza e Silver (Lupo Alberto e Cattivik), c’è Ratman di Leo Ortolani e tantissimi bonelliani: Dylan Dog, Martin Mystere, Nathan Never e Nick Raider. Ovviamente non poteva mancare Diabolik con la sua Jaguar ed al suo fianco ecco comparire eroi come l’Uomo Mascherato, Iron Man e Capitan America. Tutti in qualche modo hanno guidato un’auto e meritano di essere esposti in Cars & Comics, anche personaggi come la Pimpa di Altan, Geronimo Stilton, la Pantera Rosa, I Flintstones, Bugs Bunny, Tom e Jerry, Scooby-Doo, Gatto Silvestro e la coppia Wile Coyote & Beep-Beep.
Nel comunicato stampa viene messo in evidenza che nella mostra è presente una rassegna speciale dedicata proprio al “Drake” Enzo Ferrari che vede fra l’altro un fumetto sulla sua vita creato da Paolo Ongaro, un “ritratto” in chiave fumettistica realizzato dal maestro Magnus, e la sua trasposizione in “Fumetto in Tv” nelle vesti del “Cavalier Ottonari di Ravanello”, all’interno di un’avventura di Nick Carter per la trasmissione RAI “Supergulp!”.
Maggiori info e altre foto qui e qui!

sabato 1 giugno 2013

Anteprima lupo Alberto n° 336, giugno 2013

Cover di Silver!



Questo mese torno anche ai testi di un paio di tavole, sopra la pagina definitiva, sotto il mio layout e ancora più sotto lo stesso layout con le correzioni di Silver!



IN EDICOLA!

venerdì 5 aprile 2013

Speciale Fumettology!

Puntatona speciale andata in onda giovedì 4 aprile 2013 su Rai 5.

lunedì 1 aprile 2013

Anteprima Lupo Alberto n° 334, aprile 2013

Cover: disegno di Bruno Cannucciari servito e condito da Paolo Altibrandi

Disegni miei su testi di Bruno Cannucciari

mercoledì 27 marzo 2013

Salvate le uova!

Salvate le uova! Buona Pasqua!
Save the eggs! Happy Easter!
Guardar os ovos! Feliz Páscoa!

giovedì 7 febbraio 2013

Lupo Alberto punto it!

Finalmente è online il nuovo sito di Lupo Alberto!

www.lupoalberto.it


mercoledì 23 gennaio 2013

Morto di fama, il trailer


In edicola adesso, un Alfredo come non lo avete mai visto... Lupo Alberto 331, gennaio 2013!

http://lupoalbertoblog.blogspot.com.br/2013/01/anteprima-lupo-alberto-n-331-gennaio.html
Testi di Piero Lusso, disegni di Giacomo Michelon

martedì 22 gennaio 2013

Scatti da Fumettology

Non si dica mai che non ho naso per i fumetti!

Passo 1: layout.


Con la matita rossa si abbozzano i personaggi.


Poi si fa il lettering, a mano, direttamente sulla tavola.


Quindi si fanno le matite vere e proprie, con una matita normale, rifinedo le bozze rosse... si capisce che l'uso della matita rossa, oltre a definire gli spazi dove piazzare i baloon ( che in una strip sono abbastanza grandi ), permette di definire i personaggi a matita, senza perdere tempo a sgommare le bozze, se anche queste fossero state fatte con la matita tradizionale.

Via con gli inchiostri!
Lupo Alberto viene inchiostrato col pennino.


squadratura...

...e firma, la strip è pronta - una volta asciutta e sgommata - per lo scanner!
Scatti tratti dalla puntata n° 5 di Fumettology, dedicata a Lupo Alberto, andata in onda su Rai 5.
Vi ricordo che ci sarà un'altra replica del programma martedì notte, 22 gennaio alle 00.30, sempre su Rai 5.
Oppure sul sito della Rai: http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-3234e159-62be-41c1-96ac-97a36edc0fb4.html