Ebbene sì...avrei preferito aspettare ancora qualche giorno per limare alcuni dettagli, però visto che già ci hanno scoperto, tanto vale annunciarlo: Lupo Alberto ha un blog ufficiale gestito direttamente dei collaboratori ( Ketty Formaggio, Piero Lusso, Bruno Cannucciari, io )e dalla redazione. Se siete dei lupo fan...ma anche no...seguitelo!
Nel 1994 con la pubblicazione Lupo Alberto Magazine mi fu data la possibilità di rielaborare la striscia di Robi in storielline brevi... qui alcuni studi per la ristilizzazione del personaggio.
La piantina dell'appartamento di Robi, ricalca quasi fedelmente la pianta del mio primo appartamento milanese diviso con due studenti ( Barbara - friulana come me e Cesar - venezuelano ) .
In questa seconda vita Robi passa dal liceo all'università, dal "paisiello" alla grande città, finendo a dividere l'appartamento con altri studenti, una ragazza, Barbara ( che sostituisce la vecchia amica Noela e anche Barbara, come le precedente è ispirata all'amica con cui realmente ho condiviso per un anno e mezzo il mio primo appartamento milanese ) e con un ragazzo, Dario, mica tanto segretamente innamorato di Robi. Un po' 3 cuori in affitto ( il telefim degli anni '80 ), un po' vita vissuta ( nei miei primi anni milanesi dal 1988 al 1992 ho realmente vissuto in condivisione prima con Barbara e Cesar, poi con 3 ragazze: Alessandra, Sharon e...Alessandra! Per fortuna una era...è bionda e l'altra mora ^___^ ) le storie di Robi che da domani inizierò a proporvi sul blog, contengono tutto questo.
Una piccola grande canzone di un bravissimo rocker italiano che ha avuto la sfiga di uscire assieme al Liga che indubbiamente l'ha un po' bruciato. Non ho trovato su youtube " sono solo un ragazzo"...vi metto un'altra ...lo stile è quello!
Questa era l'ultima striscia di Robi. Settimana prossima inizio a pubblicare quello che oggi si direbbe ROBI.2 , cioè l'evoluzione del personaggio dalla strip alla storiellina breve. Solo qualche giorno di pazienza ...
...ebbene sì, è una pagina della storia in edicola questo mese di Lupo Alberto. Confesso di aver aggiunto la penultima vignetta con i personaggi, non prevista in sceneggiatura, solo per "identificare" la tavola come una tavola del lupastro!
Seconda e ultima anteprima per in n°291, settembre 2009 di Lupo Alberto. Murmùre: testi e colori di Piero Lusso, disegni Giac- Un lupo così non l'avete mai visto, non dite che non ve l'ho detto.
Finite le vacanze, dopo il ricco numero di agosto con ben 2 storie un altrettanto sorprendente numero di settembre con il ritorno di Chicken Leg, ovvero la "parodia gallina" di Legs Weaver!