domenica 31 agosto 2008

Anteprima Lupo Settembre

Si torna a scuola...e allora perchè no una bella storia "scolastica"?
Maestro dei testi Mirko Maselli, insegnante di sostegno ai colori Paolo Ardiani, bidello alle matite...io!
^___^

martedì 26 agosto 2008

Kontest biglietti Natalizi


Per avesse il tempo, la voglia e i mezzi...segnalo questo concorso aperto a tutti:

Contest di illustrazione con finalità di realizzazione di una nuova linea di greetings cards
sul tema del Natale.

Chi siamo:
Studio grafico di immagini di livello internazionale. Da trent’anni siamo specializzati nella creazione di design per prodotti cartotecnici. Collaboriamo con disegnatori free-lance provenienti da tutto il mondo ai quali commissioniamo la creazione di immagini per uso scolastico, cartoline di auguri natalizie, calendari, puzzle, tovaglioli e molti altri prodotti ancora.

Bando di concorso

Finalità:
Il portale di servizi per la creatività, Studiocreativity in collaborazione con lo Studio grafico e di immagini, Studio Design Bank, bandiscono per il 2008 un concorso internazionale, rivolto a quelle categorie creative quali Illustratori, Fumettisti, Grafici, Artisti, che intendono avvicinarsi al mondo dell’editoria dei biglietti augurali con l’intento di procurarsi nuove opportunità professionali. Finalità primaria del contest è la realizzazione di una nuova linea di biglietti augurali che avrà come tema unico il Natale in tutte le sue forme.

Modalità:
Titolo del contest è: “Crea il tuo Natale” che presuppone uno sviluppo del tema Natalizio in tutte le sue accezioni rappresentative, (Babbo Natale in stile tradizionale, umoristico, stilizzato, elementi decorativi tipici, paesaggi Natalizi, tradizionali e moderni, Etc., Etc.). Gli elaborati potranno essere realizzati con qualsiai tecnica, tradizionale o digitale e potranno prevedere anche l’inserimento di un’apparato testuale, di tipo augurale o inerente al tema, che saranno realizzati a cura dell’autore delle opere nella sua forma scritta e grafica.

La partecipazione al concorso è libera ed aperta a tutti gli iscritti al portale Studiocreativity e non, senza che sia prevista nessuna quota di Iscrizione.
Si possono presentare opere da un numero minimo di uno elaborato sino ad un numero massimo di dieci elaborati.

Studio Design Bank si impegnerà a commercializzare tutti gli elaborati grafici che riterrà idonei alla vendita nel mercato del biglietto augurale internazionale, previa selezione da parte di una giuria che sarà costituita a sua cura ed a suo insindacabile giudizio.
La commercializzazione delle opere che la commissione giudicante riterrà idonee sarà regolata da un contratto di collaborazione con Design Bank che si impegnerà a pagare al partecipante un forfait iniziale pari a € 150,00 per ciascuna illustrazione presentata che saranno poi scalate dalle royalties che riceverà dalle ulteriori vendite derivanti dalle coedizioni internazionali.

La presentazione delle opere, nella prima fase di selezione dovrà essere effettuata tramite invio in formato file digitale, jpeg, pdf o tiff in metodo cromatico rgb a 100 dpi di risoluzione, presso la casella di posta elettronica in basso alla pagina.

Nella fase successiva previa comunicazione da parte di Studiocreativity dell’avvenuta selezione delle opere, Design Bank provvederà a contattare gli autori selezionati per proporgli un contratto di collaborazione al ricevimento delle opere ad alta risoluzione.
Gli autori dovranno far pervenire le opere in alta risoluzione in formato files digitale tiff, metodo cromatico cmyk a 400 dpi di risoluzione, tramite CD/DVD e indirizzate all’ufficio tecnico dello studio interessato di seguito riportato: Design Bank Licensing Piazzetta S. Spirito, 5 - 24121 Bergamo - Italy.

La data ultima di presentazione delle opere è stata fissata entro e non oltre al giorno 31 Ottobre 2008.
Le opere presentate seppur libere nell’interpretazione del soggetto dovranno rispettare i canoni di progettazione tecnici di seguito riportati.

Requisiti tecnici:
Per l’esecuzione di un disegno natalizio bisognerà seguire le seguenti impostazioni.
Si ricorda che si tratta solo di linee guida, spetterà poi all’artista cercare di attenersi il più possibile, sempre senza limitare la propria creatività.

I seguenti soggetti potranno essere riprodotti in maniera tradizionale, moderna o umoristica:
- Babbi Natale
- Paesaggi Natalizi
- Animali Natalizi, orsi, pinguini, renne con slitta
- Cuccioli di animali Natalizi
- Simboli Natalizi, pacchi regalo, ghirlande, addobbi, stelle
- Alberi Natalizi
- Simboli religiosi Natalizi, presepi, stelle comete, Re Magi

Le immagini dovranno avere le seguenti misure:
-sviluppo verticale 11,5x17,5cm più 1cm di sbordo per lato
-sviluppo orizzontale 16x11cm più 1cm di sbordo per lato ( poco utilizzato )
-sviluppo quadrato 15x15cm più 1cm di sbordo per lato
Si può anche lavorare con tavole più grandi, basta che siano a rapporto con le misure sopra indicate.

E’ consigliato studiare l’immagine in modo che vi sia uno spazio più libero, dove potranno essere inseriti dei testi augurali.


Email: contest@studiocreativity.com
Telefono: 0574 442669
Web:
http://www.studiocreativity.com/web/index-content-artistdetails-cat-illustratori-id-548.htm

domenica 24 agosto 2008

Piccola pubblicazione in Francia.

Questa bella rivista francese di cultura e società italiana - Radici - mi ha fatto l'onore di scegliere un mio disegno per illustrare un articolo ispirato al libro "Nostra eccelenza" di Ciri e Solibello di Caterpillar su radio 2, nel quale si parla specificamente delle iniziative interessanti legate agli animali. Per lo più, si tratta di utilizzare gli animali (come gli asini tagliaerba di TV, oppure il letame che servirà alla produzione di elettricità all'ippodromo delle Capannelle), però si cita anche di Massimo Donadon, il "derattizzatore" e della Mayer Braun Deutschland.
Una scansione della pagina:

Ringrazio l'autore dell'articolo Thomas Nispola anche per la gentilezza di avermi fatto recapitare al volo una copia fresca di stampa.
Se vi interessa approfondire:
- per leggere l' articolo pubblicato su Radici cliccate qui.

- per vedere il sito dell'azienda per cui era stata fatta questa ed altre illustrazioni, cliccate qui.

sabato 16 agosto 2008

Lupo Alberto Agosto


Stavolta a causa di pseudoferielavorative ( 'nsomma non c'ero e se c'ero lavoravo per voi...vedrete...vedrete...) niente anteprima, tuttavia vi informo che se vi piacciono i gialli-noir vecchio stile, dove l'investigatore è un duro che più duro non si può a cui nemmeno i 40° all'ombra fanno rinunciare all'impermeabile e alla sigaretta, se vi attira un'indagine che ruota attorno ad una misteriosa sparizione al macello cittadino, HOT DOGS farà al caso vostro; e se vi attirano anche storie tipo il "Grande freddo" o "Le invasioni barbariche" ovviamente condite in salsa Mckenzie, SOTTO UN SOLE GIAGUARO vi farà riflettere e sorridere amaro!
Ebbene sì, questo mese 2 storie 2 dalla penna di un in formissima Piero Lusso, colorate da un'ispiratissima Ketty Formaggio e disegnate dal sottoscritto!
Non dite che non vi ho avvisato.
^____^

Ps: per i fans di CATTIVIK, segnalo un piccolo cameo della bestia nera in Hot Dogs!